Acquisire nuovi clienti è importante ma fidelizzarli lo è ancora di più!

La fidelizzazione dei clienti è un aspetto cardine che la tua azienda non deve assolutamente trascurare anzi devi adottare strategie idonee per seguire il cliente anche post acquisto.

Avere clienti che si fidano di te ha notevoli vantaggi, considera che ogni attività presenta una propria stagionalità e quindi ci saranno periodi dove lavori molto e altri dove i clienti diminuiscono. Avere clienti che si fidano di te, del tuo prodotto e sono soddisfatti ti consente di avere un introito sicuro in ogni momento dell’anno.

Un ulteriore vantaggio è il passaparola, un cliente soddisfatto ti consiglierà al suo giro di conoscenti e scriverà recensioni positive online sulla tua attività che non solo ti mostreranno ad una moltitudine di utenti ma faranno aumentare il tuo posizionamento sui risultati del motore di ricerca.

In termini economici fidelizzare un cliente ti costa meno che acquisirne uno nuovo, ed è per questo che ti voglio ora parlare di come dedicarti ai tuoi clienti in modo che non ti lascino mai più.

Il primo passo è l’umanizzazione del tuo brand, superare quindi la comunicazione B2B o B2C e dare il via alla comunicazione H2H cioè la comunicazione Human To Human dove al centro dell’azienda non si trova più il prodotto, ma il consumatore di cui vengono studiate abitudini, preferenze e bisogni. Questo tipo di approccio consente al cliente di far parte della tua grande famiglia.

Un’altra strategia è impedirgli di preferire la concorrenza offrendo premi, privilegi dedicati esclusivamente a chi ti sceglie assiduamente.

Non bisogna trascurare di far capire al cliente che le sue opinioni sul tuo brand contano realizzando questionari che ti permettono di migliorare l’interazione con il cliente e, soprattutto, di ricevere in cambio dei feedback fondamentali per capire in cosa difetta la tua attività e quali sono i suoi principali pregi.

Il tuo business ha bisogno di clienti fedeli e costanti che ti assicurano guadagni ma soprattutto ti garantiscono tanta pubblicità gratis.

Marco Quadretti
Marco Quadretti
Sviluppo strategie di Lead Generation e Marketing Automation Comportamentale che ti permettono di vendere di più.