BeReal – È arrivato l’anti Instagram!

Nel 2020 è stato lanciato BeReal, un nuovo social network completamente diverso rispetto a quelli più utilizzati in Europa.

Nel 2022 scoppia il caso BeReal, che ha registrato a fine agosto 10 milioni di utenti attivi giornalmente e 21,6 milioni di utenti attivi mensilmente.

Lo spazio che sta conquistando BeReal è sempre più marcato, anche se in Italia è ancora piuttosto timido.

L’app funziona così: una volta al giorno viene inviata una notifica e l’utente ha 2 minuti di tempo per fare una foto o un selfie dovunque tu sia e sarà condiviso con i tuoi amici.

Lo scopo è allontanarsi dai feed perfetti e studiati di ig, ma anche dai video di tik tok. Non sono infatti presenti sull’app filtri di nessun genere e la propria bacheca avrà volontariamente un aspetto disordinato, un aspetto che mai ci sogneremmo di proporre su un account IG.

I maggiori utilizzatori di quest‘app ad oggi sono gli stessi di Tik Tok: la generazione z!

Dopo averla provata possiamo dire di averla trovata carina e originale, anche se la notifica a qualsiasi orario è un po’ complessa da gestire!
Altro problema sono gli infiniti bug dell’app, ma sicuramente verranno sistemati nei prossimi mesi. Si tratta di una piattaforma nuova che incuriosisce soprattutto per la normalità che propone, questa è la sua carta vincente.

Ma cosa ne pensano gli altri social?

BeReal ha sicuramente generato un po’ di scompiglio tanto che TikTok è corsa ai ripari con la nuovissima app TikTok now: una piattaforma praticamente identica a BeReal lanciata probabilmente per evitare che il suo pubblico si allontani.

Chi vincerà?

La battaglia è aperta!

Chiara Cafasso
Chiara Cafasso