Direttiva Omnibus: nuove regole per il tuo ecommerce

Il 1 dicembre 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva Omnibus. 

La direttiva Omnibus è arrivata in italia il 28 maggio 2022 e con la recente recezione a breve gli ecommerce dovranno adeguarsi a quanto già fanno da tempo altri paesi europei.

Direttiva omnibus per ecommerce di cosa si tratta

Direttiva Omnibus per gli ecommerce, di cosa si tratta?

La direttiva Omnibus per gli ecommerce si rivolge a tutti i merchant online con lo scopo di rafforzare i diritti dei consumatori in relazione al tema della trasparenza dei prezzi.

Quali sono i punti fondamentali della direttiva?

  • Sconti e promozioni: devono essere trasparenti e informare non solo del prezzo scontato o della percentuale di sconto, ma anche del prezzo più basso e tutte le variazioni di prezzo applicate al prodotto negli ultimi 30 giorni. Pratica assai frequente è infatti quella di gonfiare i prezzi in modo non veritiero subito prima di applicare la promozione, questo è ritenuto scorretto nei confronti del consumatore. 
  • Informazioni sul venditore: I clienti dovranno sapere da chi acquistano e quindi le informazioni sul venditore dovranno essere precise ed estese.
  • Recensioni: Se è prevista la possibilità di lasciare dei feedback dei clienti, i venditori dovranno dimostrare la veridicità di quelle recensioni e le modalità con le quali vengono raccolte. Dovranno quindi sempre provenire da acquirenti reali, per esempio dimostrando che il nominativo che ha rilasciato la recensione ha effettivamente acquistato su quel portale.
  • Personalizzazione dei prezzi: Se l’ecommerce utilizza strumenti di automatizzazione all’interno dell’ecommerce personalizzando i prezzi a seconda dell’utente (con newsletter, codici sconto, carte fedeltà), allora questo dovrà essere bene segnalato. I consumatori devono essere consapevoli che i prezzi vengono stabiliti sulla base dei loro profili e delle loro azioni.
direttiva omnibus consulenti

Come adeguarsi alla direttiva?

La maggior parte delle modifiche sono probabilmente già applicate in diversi ecommerce. La normativa però mira a rendere il commercio online sempre più trasparente. Non vedremo più quindi espedienti manipolativi che alterano l’esperienza di acquisto on line, è bene quindi adeguarsi subito così da essere pronti quando sarà ufficialmente obbligatorio apportare le modifiche o integrazioni richieste. Per farlo ci si può riferire a due categorie di professionisti:

direttiva omnibus sanzioni

Quali sono i rischi per chi non si adegua alla direttiva omnibus per gli ecommerce?

Le nuove regole imposte dalla direttiva non vanno trascurate in quanto le sanzioni sono salatissime. Chi non rispetterà i dettami della normativa sarà sanzionato con una multa fino al 4% del fatturato annuo della società nello Stato membro (o negli stati membri interessati) in cui si è verificata la violazione, o di 2 milioni di euro nei casi in cui non siano disponibili informazioni sul fatturato. 

Il tuo ecommerce è compliant con la normativa omnibus?

Se hai dubbi e non vuoi farti trovare impreparato contattaci per un check up gratuito sul tuo sito e lo analizzeremo insieme.

Marco Quadretti
Marco Quadretti
Sviluppo strategie di Lead Generation e Marketing Automation Comportamentale che ti permettono di vendere di più.