Format per video di successo su Instagram e Tik Tok

I video sono il formato social più amato. La tendenza dei social, al momento, è infatti quella di spingere nei confronti di questa tipologia di contenuto, che oggi domina letteralmente i followers. Tik tok ha basato il suo successo proprio sui video, creando un’esperienza così tanto immersiva da non riuscire a staccare gli occhi dallo schermo. Instagram ha capito immediatamente la tendenza e l’ha seguito. Gli utenti quindi vogliono video brevi, dinamici e fatti bene.

I social sono tutti uguali?

Ogni profilo è diverso, va da sé che ogni brand/attività/utente avrà delle armi da giocare per risultare al meglio nei confronti dei propri follower. Alcune tipologie di video non sono adatte a tutti ma create e sviluppate per uno scopo e di conseguenza sono davvero efficaci solo per alcune categorie.

Ma quali sono, allora, i format migliori da poter utilizzare su Instagram e Tik Tok? 

Attualmente le piattaforme che maggiormente puntano sui video sono Instagram e Tik Tok (c’è un’evoluzione anche per fb ma non ancora matura), e i formati che attualmente spopolano di più sono:

Contenuti con voiceover:

Mostrare avvenimenti della propria vita personale o lavorativa attraverso un racconto fatto di immagini con un fondo di voce che fa da narratore. Il format è adatto anche alle aziende che possono con questo format raccontare eventi passati fuori dall’ufficio, momenti di team building e giornate lavorative.

Unboxing:

Uno dei contenuti più amati, se si tratta di un’azienda o di attività locali che vendono prodotti lo è ancora di più. è possibile infatti mostrare, attraverso l’unboxing, alcuni prodotti (soprattutto se venduti attraverso un ecommerce). Il contenuto funziona perché le persone sono portate a guardarlo fino alla fine (l’essere umano è curioso, vuole sapere come finisce il telefilm!).

Tutorial:

Formato perfetto per content creator che vogliono mostrare le loro abilità nell’utilizzo di alcuni prodotti, ma va bene anche per le aziende, come ad esempio un brand di makeup che utilizza un creator per mostrare la validità dei suoi prodotti.

Interagire con i clienti:

format perfetto per le imprese locali, come i negozi. è possibile coinvolgere i clienti riprendendo un piccolo quiz sui prodotti venduti, per esempio borse o accessori e chiedere loro di indovinare tra due prodotti qual è il più caro e spiegare poi come mai ai follower. Questo creerà interesse ma anche credibilità perchè le persone potranno vedere il prodotto ma anche il possibile acquirente nello stesso contenuto. 

Comedy:

è il format preferito dei creator, riprendere momenti di vita e renderli ironici, Mattia Stanga è l’esempio perfetto per questo genere. Nel caso di un’azienda si possono riprendere momenti di vita e renderli ironici con questo formato (qui sta tutto nell’ironia del titolare!).

Video ispirazionali:

Perfetto per qualsiasi tipo di impresa, raccontare in un contenuto video la storia del brand, questo non solo sarà di ispirazione per altri, che è già di per sé una grande forma di comunicazione, ma sarà anche un modo per far conoscere meglio l’azienda.

I formati non finiscono qui, e sicuramente ne verranno creati altri tutti i giorni, sono infatti gli stessi utenti ad avere delle idee che vengono replicate così tante volte da diventare virali. Per far crescere la propria community è fondamentale sperimentare creando contenuti di valore ed analizzare cosa ha funzionato e cosa meno per riuscire a trovare quello più adatto al proprio brand o alla propria personalità.

Chiara Cafasso
Chiara Cafasso