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Gestire i commenti negativi: 5 consigli che possono salvare la tua reputazione

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Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai ricevuto dei commenti negativi sul tuo blog, sui Social Network o, peggio ancora, sulle tue ADS e non sai come gestire le risposte. Se invece ancora non hai ricevuto commenti negativi, non preoccuparti, è solo questione di tempo 🙂 i Troll sono dietro l’angolo.

Ricevere commenti negativi non significa che il tuo prodotto non piaccia, che la tua comunicazione è sbagliata o che le tue ADS non funzionano. Non tutti condividono le tue idee o hanno le tue stesse visioni oltre al fatto che potrebbero semplicemente essere competitor, persone che non leggono in maniera approfondita la tua offerta o semplicemente Troll a cui piace scrivere commenti negativi solo per divertimento (bah!).

Il primo consiglio che posso darti è quello di rispondere tu stesso ai commenti negativi. Se non hai tempo affidati ad una tua persona di immensa fiducia che conosca molto bene i tuoi prodotti o la tua offerta. Nelle mie consulenze, ogni qualvolta che avvio una Facebook ADS o Instagram ADS mostro ai miei clienti come poter monitorare le campagne e quali sono le regole da seguire in caso di commenti negativi.

Prima di procedere voglio rassicurarti su una cosa: Studi dimostrano che ADS e post con commenti negativi ottengono più interesse e più clic rispetto ai post senza interazioni!

Ecco quindi 5 consigli per gestire i commenti negativi

  1. Regola Fondamentale: non cancellare i commenti. Lo so, se ne avessi la possibilità, vorresti vedere l’autore bruciare negli inferi dell’inferno, ma cerca di mantenere la calma. Conta fino a dieci e convinciti del fatto che qualcuno, semplicemente, potrebbe avere un punto di vista o un opinione diversi dalla tua.



    Se elimini il commento rischi di entrare in un loop infinito. Quella persona potrebbe tornare sulla tua pagina, commentare negativamente i tuoi post, le tue ADS e i tuoi prodotti anche su altri canali dove non puoi agire o difenderti.
    Tuttavia, se i commenti sono volgari o minacciosi sentiti libero di eliminarli, oppure, se sei su Facebook di “Nasconderli”. In questo modo l’autore del commento continuerà a vederlo ma l’unico a poterlo leggere sarai esclusivamente tu.
  2. Mantieni un tono pacato ed educato. Mostra a tutti il tuo livello di professionalità e che sei un esperto del settore. Ricorda che non stai rispondendo solo a lui bensì a tutti quelli che leggeranno il commento e la tua risposta. Un commento negativo può diventare un’opportunità poiché ti da la possibilità di dire la tua su un argomento specifico.
  3. Rispondi subito, non lasciare che i commenti negativi persistano senza alcuna risposta. Rispondere rapidamente mostrerà a chi ti ascolta che ti preoccupi dei tuoi clienti, tranquillizzando tutte le persone che ti seguono.
  4. Ignora i commenti ai quali non puoi dare una risposta. Qui, se posso consigliarti, avvaliti sempre della regola numero 1, ma se proprio non riesci a dare una risposta, ignora il commento, non alimentare il fuoco che brucia. Facendo in questo modo è probabile che vada via e non torni più a dar fastidio. Continua però a rispondere a tutti gli altri commenti ragionevoli.
  5. Lascia che la tua community risponda per te. È probabile, se lavori già da un po’ sul web e non sei alle prime armi, che tu abbia un gruppo di persone che ti segue costantemente. Se prendono le tue parti non intervenire e lasciati difendere. Successivamente ricordati di ringraziali privatamente e se puoi, offri loro qualcosa di prezioso. Se hai un e-Commerce potresti pensare di dar loro un buono sconto sul prossimo acquisto.
    Coltiva i follower più leali, sono la tua arma migliore.

Qualsiasi sia la tua strategia sii sempre pacato ed educato. Difenditi, ma con intelligenza. Tieni presente che quando una persona ti offende o ti denigra, se tu gli rispondi gentilmente, la critica ricadrà su di lui e mai su di te. Il pubblico è volubile, si schiera facilmente e mai dalla parte dei cattivi. 🙂

Ciao e buona difesa!

Marco Quadretti
Marco Quadretti
Sviluppo strategie di Lead Generation e Marketing Automation Comportamentale che ti permettono di vendere di più.