Gli esami non finiscono! – La formazione come punto fermo in un mondo in movimento!

Per sostenere gli esami bisogna studiare, formarsi, tutto ciò permette una crescita personale e lavorativa.

Il vecchio modello di formazione, (studiare, fare esperienza, lavorare) non è più valido oggi bisogna preferire un modello circolare, un modello dove mentre si lavora ci si aggiorna continuamente. Dedicare un tempo fisso anche giornaliero alla formazione permette di non restare indietro.

Il mondo si evolve rapidamente, l’ascesa tecnologica, i cambiamenti culturali e sociali non permettono di restare fermi, di restare ancorati a vecchie nozioni. 

Tutto cambia, tutto si evolve e quindi anche una persona non può restare ferma!

Dal punto di vista delle aziende la formazione ha effetti positivi: creare un percorso formativo, dare la possibilità al team di dedicare ore alla crescita personale e lavorativa permette di arricchire l’azienda. 

Sono ancora molti i responsabili che ritengono la formazione un voler evadere dal contesto lavorativo, un voler evitare di lavorare. La verità è molto lontana, infatti, offrire corsi, dare la possibilità di seguire workshop ai propri dipendenti crea con loro un rapporto di fiducia e si sentiranno coinvolti nella crescita dell’azienda e saranno spronati a crescere e spendere il loro know how all’interno di essa.

Creare un team di persone che non abbia un modello di istruzione rigido da seguire ma un metodo di comportamento che li spinga a migliorarsi sempre, a crescere, ad aggiornarsi.

La scusa del poco tempo non ha più senso, basta organizzarsi e ritagliarsi anche una mezz’ora al giorno, il tempo speso per formarsi è un guadagno diretto in termine di performance.

Ida Prezioso
Ida Prezioso