Grafica efficace! – Quando la grafica non è “disegno” ma comunicazione!

Perché alcune comunicazioni sono più accattivanti di altre?

Tutto merito di una buona grafica!

Se per molti restano solo “disegni”, che possono piacere o meno, in realtà dietro un buon risultato c’è lo studio di tanti elementi.

Ecco qualche piccola dritta per realizzare una grafica efficace e di impatto.

Il primo step è l’organizzazione degli elementi. Ogni grafica infatti che ti viene richiesta deve contenere delle informazioni, un messaggio da comunicare e se non abbiamo ben chiaro come disporle possiamo creare confusione e non dare il giusto spazio agli elementi più importanti.

Definiti gli elementi che devono essere presenti, bisogna creare una gerarchia visiva, dando il giusto valore e il giusto peso alle informazioni da dare all’osservatore.

Stabilire un punto focale, specialmente se si sta realizzando un post; è fondamentale. Bisogna individuare, quindi, il primo elemento che deve guardare l’osservatore. 

Ogni brand ha una sua storia ma in generale vige la legge del “less is more”, ovviamente senza esagerare ma eliminando solo gli elementi superflui.

Altra strategia è quella di creare dinamismi, dare i giusti contrasti sia di forma che di colore e soprattutto non avere paura di osare perché la grafica avrà pochi secondi per agganciare l’osservatore. 

Ultimo consiglio: la coerenza. Non bisogna allontanarsi dall’identità del brand, dal gusto del target, perchè si rischia di risultare fuori tema. Scegliere sempre colori e immagini in linea con il brand per cui si sta realizzando la grafica.

Queste sono solo alcune linee guida ma ogni aspetto va studiato e analizzato.

Che fare allora? Continua a seguirci sul nostro blog! 

A presto per tantissimi consigli!

Diego Vecchione
Diego Vecchione