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Hai un eCommerce? Fidelizza i tuoi clienti!

Se hai un eCommerce stai sicuramente investendo in marketing per acquisire nuovi clienti, ma cosa stai facendo per fidelizzarli? È molto più facile vendere ad un cliente che ha già acquistato da te piuttosto che ad un nuovo cliente. Perciò te lo dico ancora una volta: Fidelizza i tuoi clienti!

Sicuramente per fare questo puoi aiutarti un buon software di Marketing Automation e un CRM. Ancora meglio se quest’ultimo una buona integrazione con la piattaforma che hai scelto per il tuo eCommerce. Attenzione però che questi software si pagano in base alla grandezza della tua lista clienti. Più nominativi hai più l’abbonamento mensile aumenta. Ti consiglio quindi di conservare solo i nominativi su cui vale la pena investire del tempo. Se puoi fare pulizia nelle tue liste, fallo subito!

Fidelizza i tuoi clienti, ecco come puoi farlo

Non sei Amazon ne tantomeno Apple o Samsung. Ricorda ai tuoi clienti cosa vendi e offri loro delle promozioni

Invia email mirate di follow-up ai clienti offrendo loro un prodotto o un servizio correlato. Puoi farlo automaticamente grazie a dei buoni auto-risponditori. Se hai offerte in corso, invia loro un remind tramite campagne di email marketing.

Offri la spedizione gratuita ai clienti abituali

Non aver paura di offrire ai tuoi clienti la spedizione gratuita per gli acquisti successivi. Mettiti nei panni del tuo cliente, perché acquistare dal tuo sito se Amazon spedisce gratis e in 2 giorni ?

Offri un codice coupon insieme all’ordine

Le email transazionali vengono aperte 3 volte in più rispetto alle email commerciali. È il momento migliore se abbiamo qualcosa da dire al nostro cliente. Quindi quando scriviamo la mail che ringrazia i nostri clienti dell’ultimo acquisto effettuato, assicuriamoci di includere un buon messaggio di marketing in modo da spingere l’utente ad acquistare nuovamente da te.

Non provare a vendere qualcos’altro, ha appena fatto un acquisto, un coupon con una scadenza non troppo lontana può essere un buon metodo per farlo tornare ad acquistare.

Crea un’esperienza di vendita unica

Dopo aver ottenuto un nuovo cliente forniscigli un’esperienza superiore alla media.

Quando ho acquistato il centralino per il mio ufficio mi sono affidato ad un’azienda che si chiama EZ Direct. Dopo aver focalizzato l’attenzione su un prodotto ho richiesto maggiori informazioni e il consulente mi ha reindirizzato su un prodotto molto più economico e adatto alle mie esigenze. Inoltre con l’aggiunta di 100 euro mi hanno pre configurato il centralino e tutti i telefoni voip.

Dopo qualche mese ho avuto la necessità di cambiare delle configurazioni e mi hanno offerto una consulenza gratuita dove in remoto hanno risolto il mio problema.

Se fornisci un servizio eccellente, le persone non solo ti consiglieranno ai loro amici ma vorranno sicuramente ripetere l’esperienza di acquisto da te.

Quindi, se vuoi incrementare le tue vendite online, ricorda che a volte basta semplicemente fidelizzare i clienti che ti hanno già dato la loro fiducia.

Se hai trovato utili queste informazioni metti like, condividi e soprattutto inizia a fidelizzare i tuoi clienti! 🙂

Marco Quadretti
Marco Quadretti
Sviluppo strategie di Lead Generation e Marketing Automation Comportamentale che ti permettono di vendere di più.