Il colore del 2023: Viva Magenta!

Pantone: 2023 sceglie il Viva Magenta

Svelato il colore dell’anno 2023! Pantone, nota azienda statunitense nata negli anni ’60 che si occupa della catalogazione dei colori per la grafica, ha indicato il colore di tendenza del prossimo anno: il Viva Magenta!

L’azienda, ha inventato un sistema: “Pantone Matching System”, un sistema univoco di classificazione grazie a cui a ogni gradazione corrisponde ad  un solo codice numerico, una sorta di enciclopedia cromatica che ci ha permesso di comunicare un colore in modo universale.

Ad oggi, ci sono 5000 tonalità di colore.

Dagli anni 2000, l’azienda Pantone decreta, ogni anno nel mese di Dicembre, il colore dell’anno prescelto e, insieme ad esso, ci fornisce 5 palette già pronte, da poter abbinare al colore, per questo motivo ogni anno siamo circondati da colori specifici.

Per scoprire di più sull’azienda https://www.pantone.com/eu/it/

Viva Magenta: Deciso, potente, inclusivo

Il colore del 2023, Pantone 18-1750 Viva Magenta, è  una gradazione di rosso con sfumature di rosa, potente e intensa. Secondo le regole dell’armocromia risulta un colore ibrido sia freddo che caldo che può abbinarsi facilmente.

Ci sono due motivi per la scelta di questa tonalità: 

  • esprimere un periodo come quello che stiamo vivendo con tonalità fredde, decise e non convenzionali.
  • rappresentare l’inclusività preferendo una tonalità dalle mille declinazioni

La direttrice di Pantone: Leatrice Eiseman

La direttrice esecutiva di Pantone, Leatrice Eiseman afferma: “È una tonalità radicata nella natura discendente dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto ed espressiva di un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è un colore potente, audace e pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista”.

Viva Magenta, è una tonalità radicata nella natura e non poteva esserci un colore più adatto per indicare la varietà di specie viventi ed ecosistemi che popolano il nostro Pianeta e la nostra responsabilità nel preservare questi equilibri ambientali. 

Non resta che provarlo, un 2023 a colori, un 2023 Magenta!

Se vuoi conoscere l’importanza dei colori nella grafica leggi il nostro l’articolo https://bit.ly/3HjPKz7

Diego Vecchione
Diego Vecchione