Il post “brutto”, come evitarlo?

I tuoi contenuti non funzionano, ti è capitato di non ricevere gli apprezzamenti che ti aspettavi?

Ecco qualche suggerimento per evitare errori che (quasi) tutti commettono sui social:

  • Scegli dove comunicare – I social oggi sono vari e la tentazione di essere presenti ovunque è tanta, ma sei sicuro di poter mantenere uno standard alto su tutti? Concentrati sui social più vicini alla tua mission e in cui meglio riesci ad esprimerti.
  • Scegli contenuti di alta qualità – Postare spesso è sicuramente un consiglio valido ma postare a tutti i costi non lo è assolutamente. Utilizza contenuti che intrattengono, informino ed ispirino il tuo pubblico e soprattutto non scendere mai di livello!
  • Resta sempre aggiornato – Pubblicare contenuti che non corrispondono ai trend del momento potrebbe far passare un’immagine di te non attenta alle informazioni che dai al tuo pubblico, prima di pubblicare fai sempre una ricerca sul contenuto che vuoi trasmettere.
  • Rispondi a tutti – Quando comincerai ad avere degli hater vorrà dire che il tuo account sta andando bene, ma come reagire ai commenti negativi? Se il commento ti da spunti per una riflessione allora argomenta le tue idee, se invece il post è offensivo o denigratorio allora si commenterà da solo, limitati a ringraziare chi ti ha difeso e NON cancellare il commento negativo: lasciarlo è la peggiore pubblicità che puoi fare al tuo hater.
  • Cura l’ortografia – Nei social ci si può esprimere come meglio si crede ma stai certo che un post scritto male abbasserà vertiginosamente la stima nei tuoi confronti, cura al meglio i tuoi testi e se necessario utilizza una figura di riferimento che possa guidarti.
  • Non puntare sempre alla vendita – Non c’è dubbio, i social sono ormai uno strumento di lavoro ma utilizzarli per vendere a tutti i costi potrebbe diventare pesante per il tuo pubblico. Prova ad incuriosire dando ai tuoi follower un intrattenimento gratuito, le vendite verranno di conseguenza!
  • Usa sempre lo stesso “tone of voice” – Scegli dei contenuti e dei brand da sponsorizzare che siano coerenti con la tua pagina, non buttarti in tutto quello che ti piace ma valuta cosa è adatto a te e ovviamente personalizzalo a modo tuo!

Metti sempre qualcosa di te nei post, il pubblico si affeziona alla persona e non ai personaggi!

Chiara Cafasso
Chiara Cafasso