Invita all’azione: call to action! – Creare cta efficaci è la strategia giusta per creare interazione

La call to action (CTA) è una frase testuale che spinge l’utente a compiere un’azione.

Grazie ad una Call to action efficace puoi portare click sul blog, puoi aumentare le visite sui social media, puoi migliorare la awareness del brand.

Esistono tre tipi di cta:

  • Quelle che puntano sullo stesso dominio con link interni
  • I link che portano ad aree specifiche della pagina
  • E gli outbound link che portano l’utente su risorse esterne.

Seguire una serie di regole che spingono realmente l’utente a fare quella determinata azione è la stretegia giusta per la creazione di CTA efficaci.

Una delle prime leve da utilizzare potrebbe essere quella della scarsità: “Il mio ebook gratis per le prime 20 persone, scarica ora!” Questo numero finito spinge le persone all’azione nell’immediato.

Se si riesce ad affiancare la CTA alle recensioni si può aumentare la curiosità, infatti le persone si fidano  molto del parere di altri e si sentono rassicurate se qualcuno prima di loro parla dei benefici riscontrati da quella data azione.

La poca visibilità può essere uno dei motivi che può far vacillare la riuscita della CTA , la posizione della CTA deve rientrare nel percorso visivo dell’utente e deve avere il giusto spazio attorno. In più anche la creatività deve essere adeguata, utilizzando colori che la mettano in risalto rispetto al testo e al contesto.

Punto di forza: la coerenza!

Altro fattore da non trascurare è il valore del contenuto che si vuole far ottenere dopo fatta l’azione. Tutto rientra nel concetto di coerenza, le persone vogliono che le proprie aspettative siano rispettate e non tradite. La strategia di cta serve ad aumentare la fiducia nel nostro brand e se questa fiducia viene meno tutta la nostra comunicazione cade.

Un consiglio potrebbe essere quello di non inserire CTA che atterrino sulla home page del sito ma su landing page ottimizzate per uno scopo. Il percorso dell’utente e le sue azioni sono dati fondamentali per noi.

Non è detto che la creazione della cta risulti subito efficace provare e modificarla a seconda dei risultati ottenuti è una buona strategia, nulla deve essere statico, immutabile, il cambiamento aiuta ad avere risultati performanti.

Studiare il testo giusto, analizzare l’azione da far fare all’utente, non tradire le sue aspettative sono questi i passaggi. 

Ida Prezioso
Ida Prezioso