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Solo nel 2021 il mercato dello shopping online è stato di 40,2 MILIARDI di euro con un + 20% nel 2022 (pari a 48,1 MILIARDI di euro). Questo è un valore che è sempre in aumento.
Con questi numeri c’è spazio davvero per tutti.
Se il tuo eCommerce non raggiunge gli obiettivi che ti sei prefissato è solo una questione di Marketing e di Comunicazione.
Solo applicando le giuste strategie di marketing automation comportamentale puoi aumentare il tuo fatturato del 360%.
In questa sede non ti parlerò di Facebook, Google, TikTok. Parto dal presupposto che tu abbia già una strategia di Inbound Marketing organica e a pagamento.
In questa pagina troverai alcune delle attività che puoi fare una volta che i tuoi visitatori accedono al tuo sito per accompagnarli alla vendita.
Invita gli tutti utenti a continuare l’acquisto se hanno abbandonato il tuo eCommerce dopo aver aggiunto alcuni prodotti al carrello.
Whatsapp è utilizzato dal 90,8% degli italiani, utilizzalo per i carrelli abbandonati, up-sell, cross-sell customer care etc.
Invia email e whatsapp di remarketing con contenuti dinamici che si adattano agli interessi dei visitatori
Crea una relazione di fiducia con i tuoi potenziali clienti attraverso una strategia di email automatiche a cadenza settimanale.
Se vendi prodotti che si consumano nel tempo puoi creare automatismi che invitano a riacquistarli allo scadere di un tempo stabilito.
Chiedi in automatico recensioni ai tuoi clienti, anche tramite whatsapp, che hanno già acquistato da te.
Entri in un negozio di HighTech, cerchi il settore “Fotografia” più adatto alle tue esigenze e identifichi magari un prodotto che potrebbe fare al caso tuo.
Si avvicina l’addetto alle vendite e inizia a farti alcune domande per capire le tue esigenze.
Identifica un prodotto che costa qualche euro in più (upsell) illustrandoti i benefici e confermandoti che è un prodotto davvero eccellente.
Prima di andar via ti suggerisce alcuni prodotti correlati, magari una scheda SD e una fantastica tracolla (Cross-Sell).
Lo ringrazi e procedi all’acquisto oppure vai via perché devi rifletterci.
Entri in un eCommerce di HighTech, magari la sera dopo cena.
In homepage probabilmente ci sono già una serie di prodotti in evidenza di cui non ti frega nulla.
Vai nella sezione “Fotografia” e trovi una sfilza di macchine fotografiche, tutte uguali, senza riuscire a capire bene la differenza.
Non c’è nessuno che può aiutarti, vedi una chat, ma non funziona perché è attiva solo dalle 9 alle 18.
Nella pagina della macchina fotografica che hai identificato non c’è scritto se devi acquistare una memoria e quale tipologia può servirti.
Esci, vai su Amazon dove trovi tutte le informazioni che ti interessano e i commenti di chi ha già acquistato quel prodotto.
Tracciare e analizzare interessi e comportamenti di ogni singolo utente che entra e naviga nel tuo store online.
Proporre in maniera automatica prodotti in target con i suoi interessi di acquisto e mostrati in fase di navigazione
Inviare messaggi whatsapp ed email a tutti quegli utenti che hanno fatto clic sui tuoi banner a pagamento ma che non hanno acquistato
Seguire il post vendita creando relazioni one to one per richiedere feedback e molto altro.
Inviare comunicazioni per vendere prodotti correlati a quelli che ha acquistato.
Con whatsapp o una live chat puoi garantire una prima assistenza del tutto automatica.
Attraverso comunicazioni persuasive al fine di acquisire numeri di telefono ed email dei visitatori.
Accompagnando ogni singolo visitatore per tutta la fase di vendita fino alla conversione finale.
Poiché è molto più facile vendere a chi ha già acquistato da noi. Bisogna creare relazioni durature con loro.
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