Multichannel marketing: cos’è?

Sentiamo tanto parlare di Multichannel marketing ma di cosa si tratta, perché è così importante e soprattutto come faccio ad applicarlo con successo?

Il multichannel marketing si basa interamente sulla scelta, è la pratica con cui si creano interazione coi clienti sfruttando la combinazione di canali di comunicazione diretti e indiretti: siti web, negozi, vendita per corrispondenza, direct mail, email, dispositivi mobili, etc. Permette ai clienti di agire di conseguenza, e quindi acquistare il prodotto o il servizio, utilizzando il canale che preferiscono. In poche parole sei dove sono i tuoi clienti e loro sono ovunque.


Oggi i clienti sono più esperti e consapevoli, scelgono in base alle informazioni ottenute che riescono ad ottenere grazie alla proliferazione dei canali e quindi più questi ultimi aumenteranno e più sarà necessario utilizzare il multichannel marketing.

Cosa ci vuole per far funzionare nel modo giusto il multichannel marketing? Abbiamo tre suggerimenti da seguire:

  1. Ottieni una vista unica del cliente. I clienti, infatti, interagiscono spesso con il tuo brand in una varietà di modi che includono più di un touch point. È vitale quindi che tu comprenda come i tuoi clienti si comportino su tutti i canali e realizza un data mart (raccoglitore di dati commerciali) centralizzato che consolidi tutti i dati dei clienti in un solo posto, a prescindere dalla fonte. Non tralasciare la tua customer view che deve evolversi perché i clienti cambiano, le aziende cambiano.
  2. Costruisci una piattaforma di multichannel marketing. Questo ti permette integrare i canali tradizionali ed emergenti semplificando la creazione e l’esecuzione di campagne cross-channel e permettendo ai marketer di creare una singola campagna che può essere replicata attraverso diversi canali. Raggiungi la persona giusta con l’offerta giusta attraverso il canale giusto e al momento giusto.
  3. Creare una customer experience consistente su tutti i canali. Infatti che l’interazione dei clienti sia online, in un negozio, al telefono o in una combinazione di questi elementi deve avere un’esperienza positivo e soddisfacente.
Diego Vecchione
Diego Vecchione