Dal 3 novembre 2022 Netflix lancia la sua nuova offerta a 5,49€ che garantirà il servizio di Netflix ma con l’introduzione di spazi pubblicitari.
Ma facciamo un passo indietro, da cosa dipende la decisione di Netflix di inserire questa nuova opzione?
A partire da gennaio 2022 Netflix ha visto drasticamente diminuire il numero dei suoi utenti. La causa è da ricercare nell’aumento degli abbonamenti. Ciò ha portato diversi abbonati a scegliere piattaforme che hanno un costo inferiore.
Lo scopo di Netflix è quello di recuperare gli utenti persi e provare una nuova forma di business che per altri funziona egregiamente.
Per tutti questi motivi già mesi fa sono stati messi a disposizione degli spazi pubblicitari acquistati a cifre esorbitanti: gli accordi annuali con le agenzie vanno dai 10 ai 20 milioni l’anno.
Si parla addirittura di 65 dollari ogni 1.000 visualizzazioni, 9 dollari in più rispetto a quanto costava uno spot durante il superbowl dell’anno scorso l’evento dove la pubblicità costa di più in assoluto!
Nonostante le cifre da capogiro gli spazi sono tutti sold out e quindi per qualche mese non sarà possibile pubblicizzare il proprio brand.
Il nuovo abbonamento però avrà anche dei limiti, oltre allo stop ogni ora per circa 5 minuti (distribuiti sull’intera ora) la qualità non supererà i 720p/HD e non sarà più possibile scaricare i contenuti per guardarli offline.
Netflix propone i suoi spazi come perfetti perchè il suo servizio è offerto ad un pubblico “estremamente eterogeneo”. Inoltre nei prossimi mesi sarà possibile targettizzare in maniera sempre più precisa il pubblico e ottenere quindi un ritorno massimo dall’investimento fatto.
Come si evolverà il futuro è qualcosa di difficile da ipotizzare, ma il fatto che colossi come Disney+, leader nell’intrattenimento per i più piccoli, abbia annunciato di lanciare a breve le pubblicità anche sulla sua piattaforma ci fa pensare che l’intrattenimento si sposterà su nuove tipologie di abbonamento come questa.