Il logo è la prima immagine che ha di te il tuo potenziale cliente, ma quali sono gli elementi che non possono mancare per renderlo unico e riconoscibile?
8 consigli per il tuo logo
- 1. Fai tutte le domande possibili, subito
Avete contattato un designer e vi ha chiesto x euro per un logo senza chiedervi altro? Perfetto, cambiate designer!
Uno degli aspetti fondamentali per capire quale impegno può comportare la creazione del tuo logo è un brief efficace.
Le prime domande che dovrai sentire sono: quali sono le tue idee? come è posizionata la tua azienda? che tipo di logo stai cercando?
Più domande ti vengono fatte in questa fase più il tuo logo risulterà calzante con i tuoi desideri e soprattutto giustificherà la richiesta che ti viene fatta.
- 2. Dai le tue idee al designer
La creazione del logo è una questione di collaborazione, per la perfetta riuscita del progetto il designer deve interpretare i tuoi desideri, dagli tutte le idee possibili. Se ritieni che ci siano degli elementi irrinunciabili sottolineali, ricorda che, probabilmente, conosci il tuo settore meglio di lui.
- 3. Rinuncia alle tue idee e ascolta il designer
Lo so, ho appena detto il contrario ma questa è l’altra faccia della medaglia, quando decidi di creare un logo professionale scegli anche di affidarti ad un esperto. Potrai anche conoscere tutti i segreti del tuo settore ma il designer che hai scelto conosce i segreti della progettazione grafica e se ti sconsiglia determinate scelte è perché in base alla sua esperienza quella scelta ti danneggerà.
Ascoltalo e ricorda: ognuno conosce il suo mestiere e se non ne avessi avuto bisogno lo avresti fatto da solo!
- 4. Chiedi dei tempi
Confrontati con il tuo designer e in base al progetto chiedigli una bozza entro dei tempi stabiliti, riuscirai cosi ad avere il tempo di effettuare eventuali modifiche prima di lanciare la tua nuova comunicazione.
- 5. Segui le mode se sei disposto a cambiare spesso
Certo, i trend contemporanei del graphic design servono a trasmettere, attraverso il tuo logo, messaggi immediati e fortemente attraenti per i tuoi potenziali clienti.
Tieni però presente che un logo che segue le mode del momento è condannato a perdere efficacia. Non richiederlo a tutti costi e ricorda che un buon logo può durare anni.
Hai presente la Nike? Ecco, un logo semplice ed efficace che quest’anno compie 50 anni, non male vero?
- 6. Valuta se il logo è leggibile
Il logo che ti viene proposto deve essere facile da leggere, sembra una banalità ma è fondamentale che lo sia perché i tuoi potenziali clienti lo guarderanno per pochissimi secondi e dovranno trovare la tua azienda li dentro.
Probabilmente per decidere se ti convince lo guarderai per ore, ma il primo impatto è fondamentale, devi trovarlo chiaro e semplice e non devi avere alcuna difficoltà a leggere le parti testuali.
- 7. Osservalo in diversi formati
Un buon logo deve funzionare in qualsiasi dimensione! Chiedi al designer una bozza in diverse grandezze e valuta se ti da sempre un’impressione positiva.
Dall’inconcina per il sito al web alla presenza su un manifesto la sua attrattività non deve cambiare.
- 8. Logotipo, Pittogramma o entrambi?
Un logo può essere di diverse tipologie: può essere un logotipo (cioè quando non sono presenti elementi grafici aggiuntivi ad un testo), può essere un pittogramma (ovvero quando c’è un elemento grafico caratteristico come il baffo della Nike) e può essere una combinazione di entrambi (la maggior parte dei casi).
Probabilmente non ci hai mai pensato ma la scelta di questo elemento renderà il tuo logo riconoscibile, valuta se per il tuo mercato di riferimento il pittogramma è necessario o meno, alcune aziende hanno infatti bisogno di trasferire direttamente il loro nome nel logo e non per forza l’idea dello stesso attraverso un pittogramma. E questo vale in modo particolare quando si parla di loghi per prodotti commerciali come ad esempio prodotti da vendere o anche film, libri e fumetti.
Ricorda: mai come in questo caso, fatti guidare dal designer!
Il logo è il punto di partenza, è il modo in cui vi presentate al mondo, deve essere di alta qualità e rappresentarvi totalmente, se siete indecisi tra quali consigli seguire dateci ascolto: seguiteli tutti!