Rendi la vendita superflua

Vendita vs Marketing

Vendita e marketing spesso sono confusi tra loro, ma riguardano ambiti diversi.

Fare marketing significa comunicare il valore di un brand, con costanza e coerenza. Uno degli elementi fondamentali è lo scambio di informazioni tra aziende e cliente, attraverso un’analisi continua si individuano valori e obiettivi del cliente e questo permette di far crescere il brand.

Marketing non significa quindi vendita, ma rappresentano due colonne portanti per ottenere dei risultati e per la crescita aziendale.

Come dice Peter Druker: “Lo scopo del Marketing è rendere la Vendita superflua”.

Il marketing analizza il mercato, individua il cliente e i suoi bisogni, costruisce una comunicazione mirata per attrarre i possibili clienti.

Cosa significa?

Più si parla nel modo giusto, più le persone ti prendono in considerazione per i loro acquisti.

Maggiore sarà l’investimento in Marketing minore sarà lo sforzo da dedicare alla vendita, quest’ultima diventa una conseguenza di un marketing ben fatto.

Importante da ricordare: le vendite sostengono il marketing come il marketing sostiene le vendite. I reparti marketing e vendite, sono infatti quelli più importanti per un’azienda.

A cosa serve il marketing per un’azienda?

Far percepire il prodotto nel modo più efficace e preparare il terreno alla vendita!

Ricorda che il tuo potenziale cliente:

  • Non sa chi sei 
  • Non sa cosa vendi 
  • Non si fida di te
  • Non conosce il valore della tua offerta e di conseguenza non è disposta a spendere nemmeno un euro.

Le strategie di marketing possono essere personalizzate per adattarsi a qualsiasi fase dell’imbuto di vendita. Una volta che la tua strategia di marketing ha svolto il suo compito di acquisire un lead, il reparto vendita può intervenire e concludere, così, la vendita.

Crea il tuo funnel di marketing: aggancia il tuo potenziale cliente, relazionati con lui, fargli percepire il reale valore del tuo prodotto e accompagnalo fino alla vendita.

Marco Quadretti
Marco Quadretti
Sviluppo strategie di Lead Generation e Marketing Automation Comportamentale che ti permettono di vendere di più.