Vendita vs Marketing
Vendita e marketing spesso sono confusi tra loro, ma riguardano ambiti diversi.
Fare marketing significa comunicare il valore di un brand, con costanza e coerenza. Uno degli elementi fondamentali è lo scambio di informazioni tra aziende e cliente, attraverso un’analisi continua si individuano valori e obiettivi del cliente e questo permette di far crescere il brand.
Marketing non significa quindi vendita, ma rappresentano due colonne portanti per ottenere dei risultati e per la crescita aziendale.
Come dice Peter Druker: “Lo scopo del Marketing è rendere la Vendita superflua”.
Il marketing analizza il mercato, individua il cliente e i suoi bisogni, costruisce una comunicazione mirata per attrarre i possibili clienti.
Cosa significa?
Più si parla nel modo giusto, più le persone ti prendono in considerazione per i loro acquisti.
Maggiore sarà l’investimento in Marketing minore sarà lo sforzo da dedicare alla vendita, quest’ultima diventa una conseguenza di un marketing ben fatto.
Importante da ricordare: le vendite sostengono il marketing come il marketing sostiene le vendite. I reparti marketing e vendite, sono infatti quelli più importanti per un’azienda.
A cosa serve il marketing per un’azienda?
Far percepire il prodotto nel modo più efficace e preparare il terreno alla vendita!
Ricorda che il tuo potenziale cliente:
- Non sa chi sei
- Non sa cosa vendi
- Non si fida di te
- Non conosce il valore della tua offerta e di conseguenza non è disposta a spendere nemmeno un euro.
Le strategie di marketing possono essere personalizzate per adattarsi a qualsiasi fase dell’imbuto di vendita. Una volta che la tua strategia di marketing ha svolto il suo compito di acquisire un lead, il reparto vendita può intervenire e concludere, così, la vendita.
Crea il tuo funnel di marketing: aggancia il tuo potenziale cliente, relazionati con lui, fargli percepire il reale valore del tuo prodotto e accompagnalo fino alla vendita.