Rendi umano il tuo brand: la brand personality

La brand personality è una strategia di branding che definisce l’identità del brand, il modo in cui l’azienda vuole presentarsi ai consumatori attraverso la sua comunicazione. L’azienda definisce in questo modo come vuole essere percepita dal suo target. 

Parliamoci chiaro tranne se il tuo prodotto non è super innovativo e rivoluzionario, il tuo brand verrà percepito come tutti i tuoi competitor. Sta a te, attraverso la valorizzazione dei punti di forza e una comunicazione coerente e di valore, posizionarti nella mente del tuo pubblico in maniera predominante.

Una buona strategia di brand personality permette:

  • Creare una relazione di fiducia tra marca e consumatore
  • Differenziarsi dai competitor
  • Migliorare l’immagine della marca

Nel 1997 Jennifer Aaker, psicologa e ricercatrice di marketing, studia la struttura della personalità di brand individuando 5 personalità distinte: 

  1. Sincerità (semplice, onesto, sano, allegro)
  2. Eccitamento (audace, animato, immaginativo, aggiornato)
  3. Competenza (affidabile, intelligente, di successo)
  4. Sofisticazione (di categoria superiore, di charme)
  5. Natura rude (aperto, duro)

Non dobbiamo assolutamente banalizzare la scelta della personalità che attribuiamo al nostro brand, infatti la percezione che daremo al nostro target sarà determinante sulle scelte d’acquisto.

Importante è considerare 5 fenomeni psicologici che intervengono sulla percezione del brand:

  • L’effetto alone: conosco un prodotto servizio di quel dato brand ne ho una percezione buona e quindi sono predisposto a pensare che anche gli altri prodotti o servizi saranno ottimi. (Lo Shampoo Panten è ottimo, lo sarà sicuro anche la spuma)
  • L’effetto della mera esposizione: più siamo esposti ad un brand e più anche senza conoscerlo abbiamo una preferenza nello sceglierlo. Ovviamente ha un limite quindi bombardare di pubblicità il nostro target non è la strategia giusta
  • L’effetto carrozzone: molto spesso quando non sappiamo comportarci guardiamo gli altri. Anche nell’acquisto succede lo stesso e quindi sono molto importanti le recensioni e i feedback delle persone perché se positivi sicuramente incentiveranno l’acquisto.
  • Il pregiudizio di conferma: nessuno ama avere torto quindi se ho una buona percezione di un brand difficilmente cambierò idea. Molte esperienze positive contrasteranno un’unica esperienza negativa. 
  • L’effetto priming: innescare associazioni immediate e spontanee nei confronti del brand.

Crea una brand identity che ti rispecchia e che sia coerente, questo è il primo passo per avere clienti che si fidano di te!

Diego Vecchione
Diego Vecchione