Scegli il colore giusto per il tuo brand!

Colore che scegli, sensazione che emani

Quando si pensa ai colori la loro scelta si attribuisce sempre al gusto, ma non è così. Studiare la psicologia dei colori permette di capire le sensazioni suscitate da quel colore e quindi anche nel Marketing le scelte dei brand di optare per un colore piuttosto che un altro è una scelta strategica e non dovuta al caso.

Tre precisazioni:

  • le sensazioni che suscitano ogni persona dipendono anche dalle esperienze singole quindi affermare che ogni colore suscita una specifica sensazione universale non è corretto,
  • in secondo luogo il contesto è importante, un colore potrebbe suscitare una sensazione diversa a seconda dell’argomento di cui stiamo parlando. Un esempio? Il colore nero per una linea di detersivi per il bucato potrebbe rischiare di suscitare una sensazione che non sia di pulito ma se si usasse per una linea specifica di detersivi per capi esclusivamente scuri potrebbe essere indicato.
  • Ultima considerazione, per un brand la riconoscibilità è fondamentale, quindi prima di scegliere un colore bisogna guardare come si muovono i competitors per differenziarsi.

Nonostante le precisazioni appena fatte, avere una linea guida che permette di scegliere il colore più indicato è una strada giusta che aiuta a comunicare in maniera più efficace.

Fermarsi e guardare come i grandi brand utilizzano i colori permette di avere una prima idea di quello di cui stiamo parlando. Una linea biologica senza un tocco di verde, è pensabile? Oppure una linea di prodotti di bambino di colore rosso può essere realizzata? 

Questo perché in via generale ad ogni colore sono state associate delle sensazioni.

Nel dettaglio:

  • Il rosso, aumenta la pressione arteriosa, esprime energia. Simboleggia la forza, la vitalità, la passione e l’amore. Viene identificato anche come il colore della leadership.
  • Il blu, amato sia dagli uomini che dalle donne, evoca relax, calma, onestà, fiducia e stabilità. Molto spesso infatti viene utilizzato dalle aziende farmaceutiche, dai centri clinici, proprio per queste sue caratteristiche 
  • Il giallo, il colore del sole, esprime ottimismo, dinamicità trasmette energia e vivacità. A volte però anche le combinazioni di colore esprimono delle sensazioni diverse, per esempio se al giallo abbiniamo il nero doniamo importanza e serietà.
  • L’arancione, esprime entusiasmo, energia, dinamismo. È il colore dell’amicizia e per questo si avvicina molto ai giovani.
  • Il verde, il colore della salute, molto utilizzato per i concetti eco-friendly e nello stesso tempo suscita stabilità e molto spesso viene utilizzato anche dai brand che vendono prodotti tecnologici.
  • Il nero, usato per esprimere concretezza, sicurezza e qualità rappresenta il lusso, l’eleganza e l’autorità

E i brand che utilizzano il multicolore? Questa scelta vuole spingere i concetti di inclusività, informalità, apertura e diversità.

Importante se si vuole evidenziare un concetto nella nostra comunicazione o creare pulsanti sul nostro sito non c’è un colore che funziona più di altri ma il contrasto è la strada giusta, senza esagerare!

Quale colore è giusto per te?

Diego Vecchione
Diego Vecchione