Tone of voice Ironico – Caratteristiche ed esempi

Il tone of voice ironico è uno di quelli più apprezzati dal web. 

Ma quali sono le sue caratteristiche?

Questo ToV ha l’obiettivo di intrattenere attraverso doppi sensi, battute e utilizzo del gergo parlato. I brand che lo utilizzano si sentono sicuramente in linea con questo genere di comunicazione ma lo fanno anche perchè è tra tutti quello che con più facilità si condivide.

Uno dei brand che utilizza sui social questo tipo di comunicazione è la storica insegna Bernabei, ecco un esempio: 

Un pasto senza vino si chiama colazione

Questo è un post che con grande facilità verrà diffuso perché le persone potrebbero ritrovarsi in quanto scritto.

Tutti i brand sono adatti a questo ToV?

La risposta è si, non c’è un ToV adatto ma solo dei ToV più utilizzati per alcune categorie. Immaginare un ToV ironico per un brand di lusso è molto complesso, perché i valori e il messaggio che muove il brand difficilmente potrà essere declinato con questa veste. 

Tuttavia anche gli argomenti più seri e lontani possono scegliere questo modo di comunicare, caso emblematico è l’impresa funeraria Taffo che, nonostante il servizio non esattamente allegro che offre, ha scelto con l’ironia di sdrammatizzare l’argomento.

Questo è ad esempio il post pubblicato per le recenti elezioni:

“Riempite le urne”

Quello ironico è anche un TOV difficilissimo da realizzare perché prevede delle skill nel copy molto settoriali, per poterlo scegliere è importante sentirlo cucito sul proprio brand, solo cosi si potrà essere davvero originali.

Chiara Cafasso
Chiara Cafasso