Il tone of voice ironico è uno di quelli più apprezzati dal web.
Ma quali sono le sue caratteristiche?
Questo ToV ha l’obiettivo di intrattenere attraverso doppi sensi, battute e utilizzo del gergo parlato. I brand che lo utilizzano si sentono sicuramente in linea con questo genere di comunicazione ma lo fanno anche perchè è tra tutti quello che con più facilità si condivide.
Uno dei brand che utilizza sui social questo tipo di comunicazione è la storica insegna Bernabei, ecco un esempio:
“Un pasto senza vino si chiama colazione“
Questo è un post che con grande facilità verrà diffuso perché le persone potrebbero ritrovarsi in quanto scritto.
Tutti i brand sono adatti a questo ToV?
La risposta è si, non c’è un ToV adatto ma solo dei ToV più utilizzati per alcune categorie. Immaginare un ToV ironico per un brand di lusso è molto complesso, perché i valori e il messaggio che muove il brand difficilmente potrà essere declinato con questa veste.
Tuttavia anche gli argomenti più seri e lontani possono scegliere questo modo di comunicare, caso emblematico è l’impresa funeraria Taffo che, nonostante il servizio non esattamente allegro che offre, ha scelto con l’ironia di sdrammatizzare l’argomento.
Questo è ad esempio il post pubblicato per le recenti elezioni:
“Riempite le urne”
Quello ironico è anche un TOV difficilissimo da realizzare perché prevede delle skill nel copy molto settoriali, per poterlo scegliere è importante sentirlo cucito sul proprio brand, solo cosi si potrà essere davvero originali.